Come possiamo aiutarti? 

Dai un’occhiata alle domande frequenti.

 Chi siamo

Chi è Retorto?
L’anima di Retorto è Marcello Ceresa, che nel 2011 fonda, insieme ai fratelli Monica e Davide, il birrificio artigianale. Dal 2014 è affiancato in produzione dall’amico d’infanzia Marcello Bettinardi, birraio in seconda. Il termine microbirrificio ben si adatta a Retorto, con piccole produzioni di grandi birre.

Scopri di più sulla storia del birrificio artigianale Retorto. Visita il sito Retorto.it

Avete un negozio fisico?
Si, il nostro spaccio si trova all’interno del birrificio, a Podenzano (PC) in via Grandi 10. 

 Prodotti
Quali birre producete?
Le nostre birre traggono ispirazione da diversi stili: le delicate blanche, le profumate APA, le grintose pacific IPA, le morbide e corpose tripel…ti invitiamo a scoprirle tutte sul nostro sito www.retorto.it. Alcuni dei nostri prodotti sono disponibili solo in fusto: chiedi al tuo pub di fiducia di procurarsene uno! 
Qual'è la durata di conservazione delle birre artigianali?
La birra ha la capacità di conservarsi a lungo, se correttamente stoccata; alcune birre però possono subire prima di altre variazioni in gusto ed aroma, e questo accade soprattutto per birre molto luppolate, o speziate, oppure a basso tenore alcolico. Le nostre birre riportano in etichetta l’indicazione del termine minimo di conservazione (TMC), entro il quale è consigliabile il consumo per godere pienamente delle note che le caratterizzano. Il TMC non è indicato in etichetta sui prodotti di gradazione alcolica superiore a 10°alc. 
Come devo conservare la mia birra?
Le nostre bottiglie vanno conservate in un luogo fresco ed asciutto, al riparo da luce e fonti di calore. Indichiamo in etichetta la temperatura di servizio più adatta ad ognuna delle nostre birre. 
 Ordini e pagamenti

Qual è l'età legale per acquistare la birra dal vostro negozio?
Per acquistare i nostri prodotti devi aver compiuto 18 anni. 
Ho cambiato idea. Posso modificare o cancellare il mio ordine?
Se hai cambiato idea, contattaci immediatamente ai recapiti che trovi sul sito: se non abbiamo ancora elaborato l’ordine troveremo insieme una soluzione.
Devo modificare l'indirizzo di consegna del mio ordine! Cosa posso fare?
La sera precedente la consegna, il corriere ti invierà una comunicazione (SMS o e-mail) che ti consentirà, in pochi passaggi, di modificare la data di consegna, o di ricevere la spedizione presso un TNT Point (max 2 colli) o un Locker (max 1 collo). Per consentire l’erogazione di questo servizio è necessario che tu fornisca un numero di cellulare o un indirizzo e-mail.

Cosa succede dopo aver completato il mio ordine?
Al completamento dell’ordine (pagamento effettuato correttamente), riceverai un’e-mail di conferma del tuo ordine. Se non l’hai ricevuta, controlla la cartella dello spam e se ancora non la vedi, ti preghiamo di inviarci un’e-mail all’indirizzo info@retorto.it.

Quanto è precisa la disponibilità di magazzino?
Facciamo del nostro meglio per aggiornare le giacenze in modo costante. Tuttavia, se non fossimo in grado di evadere un articolo nel tuo ordine per qualsiasi motivo, ti contatteremo per trovare insieme una soluzione.
Quali modalità di pagamento accettate?
Accettiamo pagamenti con Paypal (che puoi utilizzare anche con la tua carta di credito senza possedere un account) oppure bonifici bancari.

 Spedizioni e resi

Quali sono le tariffe di spedizione?
 La spedizione ha un costo fisso di 13 € (IVA incl.) in tutta Italia, fatta eccezione per:

– Sicilia, Sardegna e Calabria, dove ha un costo di € 16 (IVA incl.)

– Venezia, Isola d’Elba, la Maddalena, Carloforte, Asinara, Isole Tremiti, Ustica, altre Isole Minori e Livigno, località verso le quali Birra Piacenza non effettua spedizioni

La spedizione è gratuita per ordini superiori ad € 100. Vengono effettuate spedizioni esclusivamente in Italia.

Quali sono i tempi di spedizione?
 Generalmente le consegne avvengono in 2-4 giorni lavorativi, a seconda della destinazione.
Non ho ancora ricevuto il mio ordine! Cosa devo fare?
La spedizione può essere tracciata tramite il codice contenuto nella lettera di vettura. Nel caso avessi difficoltà, ti preghiamo di contattarci inviando un’e-mail all’indirizzo info@retorto.it con il tuo numero d’ordine e ti aiuteremo a trovare la soluzione.
Ho ricevuto la mia consegna ma gli articoli sono sbagliati. Cosa posso fare?
Ci dispiace per questo inconveniente! Ti preghiamo di contattarci subito inviando un’e-mail all’indirizzo info@retorto.it con il tuo numero d’ordine; ti ricontatteremo e valuteremo insieme la soluzione del problema nel piu’ breve tempo possibile.
Quali sono le condizioni per effettuare un reso?
Ti preghiamo di verificare sulle Condizioni generali di vendita.
Entro quando è possibile effettuare un reso?
E’ possibile recedere dall’ordine entro 14 giorni dall’acquisto, secondo le modalità contenute nell’apposita sezione delle Condizioni generali di vendita.
In caso di reso, chi si fa carico dei costi di spedizione?
In caso di assenza di difetto oggettivo, devi occuparti della restituzione dell’articolo, secondo le modalità contenute nelle Condizioni generali di vendita.